Nuxeo è un Content Management System (o CMS) multipiattaforma, open source, utilizzato per creare, distribuire e gestire applicazioni aziendali aventi come oggetto finale i contenuti.
La tecnologia di Nuxeo consente document management, case management, digital asset management e altre applicazioni.
L’utilizzo della piattaforma Nuxeo può avvenire in modalità ‘on premise’ o nel cloud, tramite servizi come Nuxeo Studio, in grado di fornire servizi cloud di gestione dei contenuti.
La piattaforma Nuxeo è costituita da quattro strati indipendenti. Ciascun livello non richiede gli altri livelli; quindi un produttore di un'applicazione può scegliere, tra i seguenti strati, quelli necessari per una particolare soluzione:
- Nuxeo Runtime: gestisce la connessione con il server delle applicazioni.
- Nuxeo Core: content repository che offre servizi di storage, definizione del modello dei contenuti, lifecycle, query, versioning, ecc.
- Enterprice Content Management Services: insieme estensibile di servizi generici configurabili, come workflow, annotazioni, e import / export.
- User Interface Framework: consente la costruzione di interfacce utente adattate al contesto applicativo ed agli utenti.
http://www.nuxeo.com